Corsi e Icone

Presso il Santuario si tengono i Corsi del Silenzio e i Corsi sul Discernimento. Per scoprire le informazioni clicca sul corso di cui desideri avere maggiori informazioni.

 

Corso del Silenzio

I corsi del Silenzio per adesso sono sospesi, ma riprenderanno dopo l’emergenza

Obiettivo e focus

In una società come la nostra, malata di rumori, di eccesso di parole, schiava di consumi di ogni genere, spesso si cercano cure che non guariscono, terapie che addirittura peggiorano la “malattia”. Questa proposta può essere l’inizio di una via d’uscita, una soluzione al problema: una sana Cristoterapia che ha i suoi principi attivi nel “Silenzio”, nella “Parola di Dio” e nell’“Eucaristia”.

Come è iniziata l’esperienza

L’esperienza è nata ad Assisi, da una ispirazione di fra Emiliano Antenucci nel contesto di una comunità spirituale, coadiuvato dal sapiente consiglio di Madre Anna Maria Cànopi, Abbadessa del monastero benedettino dell’Isola di S.Giulio d’Orta (NO), che ha esaminato ed approvato il metodo del“Libro della Vita”. C’è un’equipe esperta in vari ambiti che organizza il corso.

Il metodo

Il cammino, esposto nel “Libro della Vita” è un metodo di Cristoterapia rivolto a tutti e prevede tre tappe per guarire le malattie dell’anima: il Silenzio, la Parola di Dio e l’Eucaristia.

Lo scopo

L’esperienza non si riduce ad un semplice weekend di preghiera, ma si propone di educare una persona ad un metodo che gli consenta di mantenere una costante e quotidiana unione con Dio che si prolunghi per tutto l’arco della propria esistenza.

Requisiti

Dato il carattere prettamente spirituale dell’esperienza, è richiesta una sufficiente attitudine al silenzio, alla discrezione, oltre ad una buona capacità di dialogo e di condivisione tra i partecipanti.

Informazioni pratiche

Destinatari: tutti coloro che desiderano uscire dall’inferno dei pensieri e dalla confusione dei sentimenti per ascoltare la musica dell’unico e grande Silenzio: Dio.

Luogo: da definire

Durata: dalla cena del venerdì sera al primo pomeriggio della domenica.

Iscrizione: mandando un messaggio privato su Facebook (fra Emiliano Antenucci) oppure alla seguente e-mail: fraemy3@gmail.com

La quota di partecipazione è di: da definire

Cosa portare: cuore, Bibbia, fogli per appunti, lenzuola e asciugamani.

Importante: il corso è rivolto ad un numero massimo di 15-20 partecipanti. Il corso del Silenzio è unico nella vita e non può essere rifatto.

Frequenza: circa una volta al mese.

La Vergine del Silenzio ti custodisca con il Suo Manto e ti chiami a questa esperienza meravigliosa.

Corso sul Perdono

PROSSIMO CORSO: DOMENICA 19 MAGGIO 2024. Info e iscrizioni: operadelsilenzio@gmail.com

Programma: 09:30 Arrivo e accoglienza 10.00: Santa Messa 11.15: Meditazione 12.00: Angelus 12.30: pranzo al sacco 14.30: condivisione e incontro 15.30: Confessioni e Colloqui 18.00: conclusioni e saluto. Per Info e prenotazioni scrivere all’indirizzo mail: operadelsilenzio@gmail.com

Corso sulla felicità per tutti

PROSSIMO CORSO: DOMENICA 14 APRILE 2024. Info e iscrizioni: operadelsilenzio@gmail.com

Programma: 09:30 Arrivo e accoglienza 10.00: Santa Messa 11.15: Meditazione 12.00: Angelus 12.30: pranzo al sacco 14.30: condivisione e incontro 15.30: Confessioni e Colloqui 18.00: conclusioni e saluto. Per Info e prenotazioni scrivere all’indirizzo mail: operadelsilenzio@gmail.com

Giornata sul Discernimento nella vita quotidiana

PROSSIMO CORSO: 16 GIUGNO 2024 Info e iscrizioni: operadelsilenzio@gmail.com

Programma: 09:30 Arrivo e accoglienza 10.00: Santa Messa 11.15: Meditazione 12.00: Angelus 12.30: pranzo al sacco 14.30: condivisione e incontro 15.30:Confessioni e Colloqui 18.00: conclusioni e saluto. Offerta libera. Per Info e prenotazioni scrivere all’indirizzo mail: operadelsilenzio@gmail.com

PER RICHIEDERE LE ICONE: https://www.russiaecumenica.com/